Cosa andrà di moda la prossima stagione?
Quello che gli addetti al mondo della moda si sentono chiedere ad ogni cambio di stagione:
non importa che tu sia uno stilista, un cool Hunter, il proprietario di un negozio di lusso o un commesso di Bershka, prima o poi te lo sentirai chiedere, sappilo!
Semplice curiosità, un modo per attaccare bottone, o un vero e proprio interesse, non importa cosa ci sia dietro a questa semplice domanda, io ogni volta sorrido garbata e semplicemente rispondo:
“quello che ti fa star bene indossare”.
so bene che Questa non è la risposta che si aspetta il mio interlocutore e , che gradirebbe assai più se snocciolassi un elenco di colori, forme e abbinamenti, come se io fossi una sorta di inserto di “Donna Moderna” vivente.
ma non ce la posso fare, scusatemi!
Posso raccontarvi cosa le case di moda hanno proposto in passerella, e cosa troverete, quasi sicuramente ,nei negozi della grande distribuzione la prossima stagione , una proposta ampissima, che, mettendo a disposizione un’infinità di capi e accessori , soddisferà i desideri di tutti.
ogni settimana negozi come Zara etc. buttano fuori mini collezioni (capsule collection), ben definite, con colori studiati ad ok, foto patinate e campagne social; un giro di affari enorme, che, prima o dopo, riusciranno a catturare anche il vostro interesse e renderanno questo o quel nuovo look indispensabile al vostro armadio.
Attenzione questa non è una predica, nè io sono immune da questi meccanismi, anzi sono la prima che lotta per non caderci, ma non sempre ci riesce.
Ma la consapevolezza di come funziona il mondo “moda”, può aiutarci a schivare qualche colpo, e non cadere in questi meccanismi troppo facilmente.
Un ottimo aiuto è quello di analizzarsi e cercare di capire e definire chi siamo, quello che ci piace o no e soprattutto quello che ci sta bene:
per fare questo occorre guardarsi allo specchio in maniera oggettiva, lasciando da parte giudizi o buoni propositi (a settembre mi iscriverò in palestra , inizierò la dieta, mi taglierò i capelli …..etc.) e non sempre è una cosa così facile da fare, ma non temete, esistono proprio delle figure che possono accompagnarvi in questo percorso: dagli stylist , alla più recente “armocromista” di cui tanto si sente parlare.
Trovare il proprio “stile”, la palette colori che ci valorizza, le forme che rendono giustizia al nostro corpo, ci permette non solo di essere belle e di piacerci sempre, ma anche di risparmiare in maniera sostanziale , non dovendo, ogni cambio stagione rivoluzionare l’armadio .
Creando uno “zoccolo duro” di capi basici e non, in linea con la nostra immagine e le nostre esigenze, la nostra “identity” come si dice in gergo, sarà ben visibile al primo sguardo e risulteremo sicuramente anche molto più sicure.
I trend proposti dagli stilisti poi, di stagione in stagione, ci serviranno per rinfrescare il nostro guardaroba, magari con 1 capo o 2, con un colore o anche solo come spunto per abbinare i capi che abbiamo già nel nostro armadio, rimanendo però fedeli al nostro stile.
Sarà solo ad allora che riusciremo a vedere chiaramente che bel gioco che è la moda, e a darle finalmente il peso che merita nella nostra vita, divertendoci con lei e non essendone schiavi!
Quindi, prima di chiedere “cosa andrà quest’anno”, proviamo a chiederci, cosa mi sta bene e mi fa star bene e partiamo da lì!